Corsi di Memoria

MTC a cui è dedicata la Fondazione non fu solo illustre filosofo, giurista, scrittore, ma soprattutto un grande oratore che ancora oggi è esempio internazionale per la sua arte oratoriale. Un’ arte che egli seppe magnificamente espletare grazie anche ad un personale metodo mnemonico da lui inventato, che gli permise, nella grande arte della retorica, di poter dipanare tematiche ed argomenti senza mai perdere il filo conduttore. Un metodo, per questo definito, Loci Ciceroniani: ovvero saper creare, nel discorso, immagini visive di un percorso virtuale di luoghi, abbinati, questi, agli argomenti da trattare.
La Fondazione, a tal fine, intende promuovere tale tecnica con corsi specifici e seminari formativi che permettano di creare figure professionali in grado di poter gestire al meglio le sfide che il mercato globale sempre più richiede.
La programmazione annuale di Corsi formativi volti al miglioramento della capacità mnemonica indirizzati a professionisti e manager nonché a quanti interessati contribuisce senz’altro alla crescita territoriale culturale ed economica oltre a riappropriarsi di una figura storica e di un metodo scientifico che in tutto il mondo trova consensi e riscontri.

Oltre alle sessioni tecniche teoriche in aula è previsto un percorso “plein air” che troverà la sua realizzazione in un itinerario storico e naturalistico che dalla casa natale del celebre oratore,
lungo le limpide acque del Fibreno, luogo in cui amava meditare, ci porterà sino alla sommità di Civitavecchia di Arpino.
Nelle varie stazioni/soste si dipaneranno contenuti e tecniche mnemoniche.
A CHI E’ RIVOLTO:

•  Personale tecnico, amministrativo, manager, aziende, Università.
  •  Offerte POF scolastici nei diversi Licei del Territorio
//]]>