La Fondazione

Historia vero testis temporum, lux veritas, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis

Comitato ScientificoAppuntamentiLo Staff

La Fondazione

Finalità della Fondazione Marco Tullio Cicerone è agevolare il collegamento tra il mondo dell’impresa e il mondo del lavoro, il mondo accademico e il mondo della Pubblica Amministrazione, favorendo in ogni modo la ricerca scientifica applicata, lo sviluppo tecnologico e la diffusione dei risultati, rendendo più agevole ai giovani cittadini particolarmente dotati l’accesso agli studi universitari e favorendo lo sviluppo delle loro inclinazioni verso le tematiche scientifiche.

Favorire ed organizzare l’accesso alle opportunità di pubblico finanziamento dirette a sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica quali strumenti di sviluppo economico.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Organi della Fondazione:

• Presidente: Antonio Farina
  • Vice Presidente: Lucio Libonati
  • Consigliere di Amministrazione: Gianluca Quadrini
  • Consigliere di Amministrazione: Luca Di Maio
  • Direttore: Giuseppina Iannotta

La Mission

La Fondazione ha l’obiettivo di favorire l’alta formazione scientifica e tecnologica ed attrarre risorse specifiche.

La Fondazione svolge attività di ricerca e sviluppo, innovazione dei processi e/o innovazione organizzativa, trasferimento tecnologico, servizi e formazione nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, delle scienze matematiche e ingegneristiche, promuovendo e realizzando, in Italia e all’estero, i programmi, anche pluriennali, da essa adottati.

Intitolata al celebre arpinate Marco Tullio Cicerone, la Fondazione, con sede ad Arce, intende riscoprire nelle antiche radici storiche l’eccellenza di un ampio territorio che oltre ad aver dato i natali a grandi personaggi

(Attilio Regolo, Caio Mario, Vipsanio Agrippa, Furio Vitellio, Lucio Munazio Planco, Giuseppe Cesari, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Ennio Morricone) unisce peculiarità paesaggistiche ed ambientali di notevole rilevanza europea.

Maggiori Informazioni
//]]>